Reno Brandoni Le leggende della musica
Edizioni Curci, collana Curci Young in coedizione con Fingerpicking.net, pp72 Racconti | Musica | Storia
09/10/2023 di Arianna Marsico
Robert Johnson, Billie Holiday, Jimi Hendrix, Lady Gaga, Paolo Fresu, Fryderyk Chopin e Michel Petrucciani. Sono loro i protagonisti dei sei racconti de Le leggende della musica, nuovo libro di Reno Brandoni. Dopo Schiavi per la musica il chitarrista torna a raccontare storie ispirate a vite leggendarie. Storie che insegnano come la musica in qualche modo abbia reso speciali le vite di coloro che l'hanno creata, oltre di chi ha avuto la fortuna di ascoltarle.
Se per Billie Holiday la fama raggiunta con Strange Fruit ha un sapore doloroso, le storie ispirate a Paolo Fresu e Lady Gaga hanno invece un carico di speranza su quello che "una musica può fare". Ogni racconto è anche accompagnato da una playlist per calarsi ancora di più nei panni dei protagonisti.
Per Reno Brandoni il connubio tra parole, musica e storia è inscindibile. Dietro La notte in cui inventarono il rock (ispirato a Hendrix) c’è la ribellione dei Figli dei Fiori, dietro L'ultimo viaggio di Billie il dramma del razzismo, di una segregazione ancora fattuale, di una schiavitù ancora non realmente abolita. Ogni titolo diventa spunto per un approfondimento, non solo in termini di cultura musicale. E, se raccontato con il tono giusto, può diventare anche una favola da leggere ai bambini. Per far capire loro che la musica ha sempre permesso di fare grandi cose, di portare magia in ogni istante, anche in quelli più cupi. E che fino a che questa magia continua, nulla è del tutto perduto.