Paolo Madeddu

Paolo Madeddu David Bowie. Changes. Le storie dietro le canzoni. Vol. 1: 1964-1976


Giunti, Bizarre, 2020, 400 pagine, 25 euro Musica | Saggi

02/12/2020 di Alice Cavinato
Prima di leggere questo libro, David Bowie per me era soltanto un nome, un’altra rockstar arrivata da quegli anni che avevo sentito ricordare dai miei genitori, con la nostalgia per una giovinezza ormai passata.
Dietro l’immagine di un volto androgino e di un trucco sfavillante, ho scoperto invece un artista capace di sperimentare e di cogliere influenze non solo musicali, ma anche filosofiche, letterarie e cinematografiche (l’elenco non sarebbe nemmeno concluso).

Ad accompagnarmi nel viaggio, un’ottima guida: David Bowie. Changes, di Paolo Maddedu. Nessun insegnamento, e nessuna pretesa di “conversione” (l’autore stesso non si dichiara un fan di Bowie): solo la narrazione di una carriera intensa, fatta di successi, ma soprattutto di insuccessi (ben lontano dalle instant star che, purtroppo, affollano il panorama odierno). La genesi dei vari album e la storia dietro le canzoni è arricchita dalle interviste ai personaggi direttamente coinvolti, tutti elementi che contribuiscono a raccontare un mondo che attraversava una crisi economica e sociale in tanti aspetti simile a quella attuale.

Il lettore che, inevitabilmente, diventa anche ascoltatore, incontra personaggi diversissimi,
eppur così simili tra loro: non solo il celeberrimo Ziggy Stardust, capace di influenzare ancora oggi alcuni progetti pop e rap, ma anche il malinconico Maggiore Tom, il protagonista di Space Oddity. La storia dietro questa canzone è, per me, uno dei passaggi più coinvolgenti della guida di Maddedu: non avrei mai pensato che, dietro un testo triste, dai toni tutt’altro che trionfalistici, si nascondesse l’intenzione di realizzare un’operazione commerciale, per legare la canzone alla missione spaziale. Correva l’anno 1969 e l’operazione si può considerare riuscita, dato che riuscì a portare Bowie nella Top Ten inglese.


Non si può fare a meno di amare questi personaggi, che, come il loro autore, provano a dare
risposte all’umanità, oppure si accorgono di non averne. Se amate David Bowie, questa guida sarà un felice ritorno a quegli anni formidabili; se l’unica sua canzone che conoscete è quella che accompagna la pubblicità di una famosa acqua (Heroes, ndr), vi consiglio di avventurarvi alla scoperta di questo libro, che realizza ciò che si augura nella premessa: far arrivare le canzoni raccontate a nuovi ascoltatori.