Luis Sepulveda

Luis Sepulveda Patagonia express - appunti dal sud del mondo




di Rossella
L’ultimo pezzetto di terra, dove l’uomo incontra tutti i fantasmi del suo passato, ma non vive di ricordi, respira presente.

Interessante viaggio nel sud del mondo dove tutto e tutti hanno un significato, non esiste l’indifferenza ognuno ha una storia degna di essere narrata.

Il tempo non corre ma passeggia a braccetto con chi vuole compagnia e la morte “… arriva quando qualcuno decide di essere morto…”.

Lo scrittore parte alla scoperta dell’uomo in una terra che all’uomo non si è mai adattata , ma a cui egli si adegua con estrema e disorientante semplicità “…in questa terra mentiamo per essere felici, ma nessuno confonde la bugia con l’inganno…” .

Leggenda e realtà si confondono, tutto appare sfuocato, ma le cose essenziali non sono mai perse di vista, gli errori dell’intera umanità sono messi in luce in tutta la loro drammaticità .

Partito per cercare le tracce di due fantomatici pionieri, portando con sé il ricordo di un caro amico, l’autore si trova a riscoprire sé stesso in tutte le persone che incontra e nelle loro storie.

Una serie di racconti fanno da sfondo e rappresentano le insolite tappe di un viaggio che porta con sé ricordi di amicizie passate ma anche sfaccettature nuove di vecchie vicende dal tempo quasi dimenticate. Commovente ma non patetica, dai toni lenti e pacati, la storia si rivela al lettore come un cammino di riscatto per ritrovare la perduta voglia di vivere, cercata proprio là dove sembra finire il mondo. L’autore parte dalla fine per tornare all’inizio.

Luis Sepulveda Altri articoli