
Joseph Knox La lunga notte del detective Waits
Einaudi, 2018 Narrativa Straniera | Noir
15/05/2018 di Corrado Ori Tanzi
Da un giorno all’altro le sue quotazioni salgono quando David Rossiter, segretario di Stato per la Giustizia, gli chiede di fare da ombra alla figlia Isabelle. La ragazza è un po’ irrequieta e non solo se n’è andata da casa, ma vive insieme al boss a capo del grosso giro criminale. Il detective Waits accetta. E capisce che questa è una di quelle volte in cui ciò che sembra non è ciò che è.
Romanzo d’esordio per Joseph Knox, una vita da libraio prima di passare ai piani alti della Waterstone’s. La lunga notte del detective Waits mette a segno il colpo. Figlio di un non facile intreccio angloamericano tra il “figlio prediletto” di Michael Connelly e il protagonista dei noir di Derek Raymond, Aidan Waits si trova solo contro tutti a cercare di salvare se stesso, un’intera città e una disperata ragazza. Qualcosa riuscirà a fare, qualche altra no, è la legge della vita. Anche nel caso dei detective di carta.
Come Hieronymus Bosch e l’agente senza nome della sezione Delitti irrisolti, a Waits manca l’aria se deve seguire ligio le procedure della polizia, ama spiacere (o, se non proprio lo ama, non gliene importa un fico secco), ha una carica romantica sconosciuta a lui per primo, preferisce l’isolamento a un congresso di amici gaudenti. E poi vive a Manchester, mica a Disneyland. Non è più tempo di brit pop. Knox procede per suggestioni piuttosto che per descrizioni, ma lo si intuisce fin troppo bene, la musica qui è finita.
Siamo nella tradizione del genere. Anzi, ormai nel classicismo contemporaneo. Knox sa come si fa a narrare e lo fa senza sbavature. Con un tocco di foschia per rendere i profili più precari. Non sbaglia una virgola, dalla prima all’ultima pagina. Come farebbe alla perfezione due uova, il bacon e i pancake da accompagnare con sciroppo d’acero per colazione. Il caffè è già pronto. Al limite basta riscaldarlo. Servitevi.
Joseph Knox, La lunga notte del detective Waits, Einaudi, 424 pagg., 19,50 euro
Corrado Ori Tanzi
https://8thofmay.wordpress.com