Giovanni Coppola Bourbon in un giro di blues
Algra Editore, 2023, pag.177, euro 14 Narrativa Italiana | Romanzo
18/04/2024 di Eliana Barlocco
Il pub è il luogo - non luogo. Un posto dove ritrovarsi, chiudendo fuori dalla porta il mondo, a sorseggiare un drink raccontando un po’ di se stessi. Tutti stanno in “una palude che inghiottiva tutto, che riduceva ogni cosa a melma del potere”, ma al Charlie Brown “...il tempo lì perde tutto il suo potere...” e le persone si sfogliano e si spogliano della loro caratura. Le persone appaiono nude di fronte a un bicchiere e ognuno indossa un colore, proprio come il bourbon che vanta una scala di sfumature; lì, tra le varianti del colore, si annidano quelle differenze che ne identificano il carattere: l’artista dei cocktail Felix, che accoglie gli avventori, il cupo e filosofico professore, Manero, il giornalista invischiato tanto in amore quanto in una città malefica, Cirino e i suoi compagni che muovono i primi passi nel fango della malavita cercando di alzare la testa.
Altro tema di cui è imbevuto il romanzo è l’amore, che va dal rosso passione sfumando fino al rosa sbiadito. Amore che scalfisce tutti gli uomini, anche i più duri. Amore per le persone, per gli ideali, per gli oggetti e per i luoghi. Amori impossibili, amori maltrattati, amori impraticabili. La nostalgia che deriva dalla incapacità di far funzionare le situazioni ben si sposa con un’atmosfera malinconica.
Il giro di blues è composto da 12 battute: nelle prime quattro si pongono le domande, a seguire le risposte e si finisce con le conclusioni. Il romanzo è costruito proprio così. Ogni personaggio ha le sue battute in cui si muove interrogandosi, cercando risposte, fino a giungere a comprendere che occorre saper vivere nel proprio tempo tra gioie, pene e dolori, perché:“La verità è che l’essere umano non riesce ad abitare il suo tempo perché è troppo impegnato a immaginarsene un altro, inesistente o morto, senza capire che è il tempo che viviamo che contiene ogni cosa, è al presente che dobbiamo dare misura e valore”.