Giampiero Kesten Kestorie - racconti dalla radio
Prospero Editore 2020, 220 pp, 14 euro Narrativa Italiana | Racconti
02/12/2020 di Eliana Barlocco
La figura del cantore è sempre stata dotata di un grande fascino. Invidiabile è la capacità di far proprie le avventure altrui o l’abilità di interpretare le mille sfumature che si celano nel racconto ed anche la maestria di saper adattare ciò che si narra alle orecchie di chi ascolta. Tutti sappiamo narrare storie, ma l’effetto che ognuno di noi sortisce sui propri auditori è indubbiamente variabile e essenzialmente legato alle nostre capacità oratorie. Questo libro Kestorie racconti dalla radio, è esempio dell’ottima attitudine al raccontare del nostro divulgatore Gianpiero Kesten.
Le vicende narrate derivano dalla trasmissione radiofonica Popcast, nel libro ve ne è ovviamente una selezione. Quando si inizia a leggere, una storia tira subito l’altra. Tra le righe, che fluiscono veloci, si stendono davanti a noi le vite di uomini e donne (non sempre dame o cavalieri), scorrono imprese silenti che hanno contribuito in parte a virare il timone della Storia. Ogni narrazione traccia e tratteggia una spiccata caratteristica dell’animo umano. Si spiega dinanzi ai nostri occhi una sorta di elenco di vizi e virtù delle inclinazioni comportamentali e morali dell’animo umano: follia, entusiasmo giovanile, amore, crudeltà, innocenza, furbizia.
Di fronte a questo turbinare di varie doti umane il lettore sarà in grado di acquisire la consapevolezza di come, per quanto ogni storia appartenga solamente a chi l’ha vissuta, quella suggestione o aura o persino alone di sacralità che spesso si ricava dalla lettura possa riuscire a travalicare quel ristretto ambito personale raggiungendo chi avrà la pazienza di leggere o di ascoltare.