Ernesto Anderle

Ernesto Anderle Murubutu. Antologia di RAPconti illustrati


con Murubutu, Editore: Becco Giallo, 150 pagg. illustrate, 2020 Musica | Emergenti | Graphic Novel

12/02/2020 di Laura Bianchi
Quante volte ci sarà capitato, leggendo un libro, di immaginare con la mente i personaggi e le situazioni descritti in esso? E quante volte siamo rimasti delusi, vedendo un film tratto dal libro, nello scoprire che l'interpretazione del regista era molto inferiore al film mentale che ci eravamo proiettati, durante la lettura?

Accade lo stesso anche con le canzoni: Alice che guarda i gatti ha i capelli corti o lunghi? E com'è la Johanna di Dylan? Quale auto guida il ragazzo che invita Mary in Thunder Road?...Un bel rischio, quindi, corre un disegnatore, quando decide di rappresentare con le immagini i brani di un cantautore che ama.

Ernesto Anderle, conosciuto nel web con il nickname di Roby il Pettirosso, dopo due fortunati volumi, uno dedicato alle canzoni di De André e uno alla figura di Van Gogh visto attraverso le lettere di suo fratello Theo, si è avvicinato, con rispetto e comprensibile apprensione, a un artista vivente, cantautore rapper assolutamente anomalo in quel campo, Alessio Mariani, in arte Murubutu, e gli ha proposto alcune tavole, nate grazie all'ascolto dei rap-conti del professore di storia e filosofia con la passione per il rap.

Murubutu ne è rimasto subito colpito, e ha invitato il disegnatore trentino ad animare i propri concerti con autentici live paintings: mentre il rapper sciorinava le sue barre, il disegnatore illustrava le situazioni dal vivo, suscitando immediato consenso, interesse e crescente apprezzamento.

Dalla collaborazione doveva nascere qualcosa di duraturo, che andasse oltre le performances, a cui solo gli spettatori del concerto potevano assistere: ecco dunque che la casa editrice Becco Giallo, specializzata in comics e graphic novel, che già ha pubblicato i due precedenti lavori di Anderle, cura questo volume, Murubutu. Antologia di RAPconti illustrati, in cui i due artisti si confrontano e si completano, costruendo un'opera a quattro mani e una voce, che possiede un ritmo tutto particolare, e regge il confronto fra immagine, testo e immaginazione dell'ascoltatore.

In sedici disegni-canzoni, il lettore entra, con delicatezza, ma anche con energia, nell'universo di  Murubutu, fatto di Storia e di storie, di letture e di riferimenti colti, di un ritmo popolare e di una fantasia immaginifica. I brani scelti da Anderle sono ispirati soprattutto all’ultimo concept album, Tenebra è la notte, ma sono presenti anche le immagini tratte da pezzi dei lavori precedenti, come l'indimenticabile Anna e Marzio, la storia resistente de La collina dei pioppi (disegnata tutta in un incisivo color seppia), Mara e il Maestrale, o I marinai tornano tardi. Inoltre, sono presenti tavole che raccontano un situazione all'interno della canzone, come nella potente Wordsworth (con la testa dell'amico Caparezza seminascosta nel disegno, come è presente nel featuring dell'omonima canzone), o nella dolcissima Grecale.

Bonus track, di questo disco disegnato, un Extra su uno dei primi progetti di rap didattico, Le invasioni barbariche, sempre attuale, e una serie di interventi, acuti e illuminanti, di Murubutu stesso, che aggiunge un'ulteriore qualità a un progetto di per sé ricco di spunti e che, ci auguriamo, continuerà con altre tappe, in una collaborazione proficua e intrigante.