Elin Hilderbrand

Elin Hilderbrand La coppia perfetta


Time Crime, 2024, Stefania Vaccaro (Traduttore), 416 pagine, 16,90 euro Narrativa Straniera | Noir | Giallo

05/09/2024 di Roberto Codini

Nessuna coppia è perfetta: chiunque può essere il colpevole

 

The perfect couple, La coppia perfetta, romanzo giallo di Elin Hilderbrand, talentuosa autrice di bestseller del New York Times, dal quale è stata tratta una serie trasmessa da Netflix con Nicole Kidman, è un libro che ci trascina, sin dalla prima pagina, tra i segreti e i tradimenti di una ricca famiglia americana, durante il weekend del matrimonio di uno dei rampolli della stessa, Benji, con Celeste, che invece è la tipica ragazza della porta accanto.

Vengono in mente due storie: quella raccontata dalla bellissima serie “Inside man” con Stanley Tucci (“chiunque può essere un assassino”) e il film “Il mistero di Bellavista” di Luciano De Crescenzo (“A Napoli siamo tutti assassini”).

Il colpevole può essere chiunque, appunto, perché “la coppia perfetta non esiste”.

Tutto si svolge in un weekend di luglio, quello più affollato e caotico dell’anno sull’isola. Le famiglie degli sposi, qualche amico e i testimoni sono ospitati a Summerland, la meravigliosa villa a Nantucket della famiglia dello sposo. La mattina in cui si sarebbe dovuta tenere la cerimonia, però, il corpo della damigella d’onore, Merritt, la migliore amica di Celeste, viene ritrovato senza vita dalla sposa. Gli inquirenti iniziano ad interrogare tutti i partecipanti, e vengono a galla una serie di intrighi, in un perfetto stile giallo - noir, con protagonisti Celeste, la sposa, Karen, la madre della sposa malata di cancro, Greer la madre dello sposo, Tag, il padre dello sposo, il Capo, il capo della polizia.

C’è poi il punto di vista di Nantucket, l’isola in cui la vicenda è ambientata, che è una delle protagoniste del romanzo.

“Appare Chloe alle spalle di Greer con l’ennesimo bicchiere di champagne. Alla luce di questa domanda, Greer dovrebbe smettere di bere, ma a breve gliene verranno una miriade. Tag la ama? Qualcun altro la ama? Qualcuno apprezza tutta la fatica che ha fatto per questo matrimonio? Ci ha speso soldi, sì, ma anche molto tempo: centinaia di ore passate a spuntare voci sulle liste, a fare telefonate, a organizzare gli spazi. Per mettere il matrimonio al primo posto ha lasciato completamente da parte la sua carriera e il suo romanzo, e adesso un tizio di nome Charles O Brien l’ha invitata a farlo ufficialmente. Ce la farà a riscrivere il suo romanzo da capo o magari a scriverne un altro entro due settimane? Senza la distrazione del matrimonio, forse sì…”

Raccontando i personaggi, l’autrice riesce a descriverli in maniera realistica e credibile e, nonostante una trama senza colpi di scena, l’attenzione del lettore viene mantenuta alta.

The perfect couple è un giallo accattivante che vale la pena leggere, che si presta perfettamente alla trasposizione cinematografica che potremo vedere su Netflix.

Il romanzo di Hilderbrand ci insegna che, a volte, in un giallo non importa chi sia il colpevole, che chiunque può essere il colpevole e che l’importante è come si descrive la storia. Se è descritta bene, la lezione è assicurata.