Edgar Selge

Edgar Selge Finalmente ci hai trovati


Carbonio Editore, collana Cielo stellato, 2024, Traduzione di Angela Ricci, pp. 272, euro 19,50, eBook euro 9 Narrativa Straniera | Romanzo

19/06/2024 di Arianna Marsico

Finalmente ci hai trovati è l'esordio letterario di Edgar Selge, volto noto del cinema tedesco, pubblicato in Italia da Carbonio per la bella traduzione di Angela Ricci. È un libro scritto in prima persona, dal sapore autobiografico, almeno in alcuni punti.

Il protagonista, nonché voce narrante, è Edgar, uno dei figli del direttore del carcere di Herford, appassionato di musica al punto da organizzare a casa propria dei concerti in cui suona personalmente davanti ad alcuni detenuti.

La sua famiglia ha vissuto diversi drammi, come la fuga dalla Prussia orientale, o la perdita di un figlio, Rainer, e scopriremo che ne vivrà un altro. Ma soprattutto i coniugi sembrano avere avuto dei punti di contatto con il Terzo Reich, eventi che li hanno resi incapaci di guardare in modo obiettivo alla storia e al presente, nonché al futuro.

Edgar, rispetto ai fratelli, che si mostrano più pronti nel reagire, sembra soffrire maggiormente le ambiguità del padre, che, severo e autoritario, si rivela in grado di essere violento e sgradevole quando il figlio racconta una bugia o non è sufficientemente bravo in latino. Il clima, tra la menzogna e l'ipocrisia, rende il ragazzo ancora più insofferente e desideroso di evasione. La musica toglie e la musica dà.


La narrazione di Selge ha un ritmo altalenante. Coinvolgente all'inizio, quando illustra la minuziosa preparazione dietro i concerti casalinghi, passa attraverso fasi meno scorrevoli, quando il protagonista indugia nei suoi furti per avere i soldi per andare al cinema, o nei suoi sensi di colpa verso gli anziani vicini, ma poi riprende slancio nel finale del romanzo. Interessante è l'alternarsi di diversi piani temporali: il passato remoto, con tutta la famiglia ancora unita, il passato prossimo, costellato da alcune perdite, il presente di Edgar, alle prese con i suoi sogni e visioni, per cercare un dialogo con chi non c'è più.

Finalmente ci hai trovati indaga in una famiglia, ma anche nella Storia con la S maiuscola.


Edgar Selge (1948) è uno dei più famosi attori caratteristi tedeschi. Figlio di un direttore di un istituto penitenziario, è cresciuto a Herford, in Vestfalia. Ha studiato filosofia, germanistica e pianoforte classico per poi intraprendere la carriera della recitazione. Finalmente ci hai trovati è il suo esordio letterario. Vincitore nel 2022 del Premio del pubblico Bayern 2, ha ricevuto una straordinaria accoglienza, con più di 200.000 copie vendute.