David Marte Parole di Baustelle. Commento ai testi di La Malavita, Amen, I Mistici dell`Occidente
Disponibile in formato cartaceo Print-on-Demand, pp. 342 – 13,99 €, e digitale Kindle, 7,99 € Musica | Saggi
30/05/2022 di Arianna Marsico
Si può dire che nel libro si incontrino sia lo studioso di oggi sia l'artista di ieri. Parole di Baustelle è un saggio che analizza il testo di diciotto canzoni dei Baustelle, prese da La malavita, Amen e I Mistici dell'Occidente, con analisi del testo da antologia di letteratura, una minuziosa ricerca sulle figure retoriche e ogni dettaglio stilistico. Per non parlare della lunga bibliografia, che dà misura dell'accuratezza della ricerca.
Non è solo l'appassionato di musica a scrivere, è l'innamorato della parola e dello studio che scava e scava, attraversando strati emotivi e letterari. E in questa ricerca emergono anche i riferimenti letterari. Che Bianconi e soci abbiano spesso giocato con le citazioni è noto ed immediato da cogliere, ma il libro di Marte dà la reale misura dell'universo letterario (Montale), filosofico (Pasolini, Nietzsche), filmico (Antonioni) e musicale (Ciampi, Battiato), che si cela dietro l'incantesimo pop - vintage del trio.
Parole di Baustelle è una lettura molto interessante per gli amanti del gruppo desiderosi di trovare ulteriori spunti e stimoli, scoprire nuovi libri da leggere e nuovi film da vedere. Perché, come diceva Umberto Eco: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito… perché la lettura è una immortalità all'indietro." E per la musica e il cinema è lo stesso.
Ps: Toccante, e degna di diventare una nuova canzone del trio toscano, è la vicenda personale narrata nella postilla metodologica. E forse spiega quanto amore sia stato profuso nel libro.