Alessandro Cattelan La mia New York. Guida definitiva per non tornare ogni volta a Times Square
Accento Edizioni, 2024, Collana Dieresi, Illustrazioni di Marta Signori, Mappe di Matteo Riva, 208 pagine, 20 euro Saggi | Viaggi
26/10/2024 di Laura Bianchi
Ma la Grande Mela è più di uno stereotipo; e ce ne dà la conferma La mia New York. Guida definitiva per non tornare ogni volta a Times Square, il bel libro di Alessandro Cattelan, edito dalla sua Accento Edizioni, con Alexio Biacchi e contributi di Paolo Cognetti, Francesco Costa, Growing Up Italian, Jovanotti, Renzo Piano, Gabriele Romagnoli, Ludovica Sauer, Roberto Saviano, Rose Villain: un gruppo di menti pensanti, per raccontare la città da insider, viaggiatori, artisti che hanno saputo interpretarne lo spirito.
Suddiviso in capitoli dai titoli accattivanti, con un'impaginazione agile e coloratissima, il volume è ben più di una guida anche se di questa ha qualche caratteristica, prima tra tutte l'indicazione degli indirizzi. Qui siamo dalle parti di una sorta di lettera corale di amore per NY, compresi ricordi estremamente personali, opinioni altrettanto originali, malinconie per i posti che non esistono più nelle loro funzione iconica, (come lo Studio 54 o il CBGB, ed entusiasmi per nuovi posti inclusivi, coinvolgenti, o semplicemente buoni ristoranti vegani o piadinerie come in Romagna.
E poco importa se i consigli o le impressioni provengano da personaggi famosi e molto diversi tra loro; che a scrivere sia Renzo Piano o Jovanotti, ci si sente comunque coinvolti dal tono amichevole dei contributi, e guidati alla scoperta di una città che contiene moltitudini. Da portare in valigia...e buon viaggio!
Alessandro Cattelan (Tortona, 1980), conduttore e autore televisivo e radiofonico, è uno dei volti più noti della tv grazie al successo di programmi come X Factor (Sky1) e Stasera c'e? Cattelan (Rai2), la conduzione di Eurovision 2022 e lo spettacolo teatrale Salutava sempre. Ogni giorno con Catteland va in onda su Radio Deejay. Nel 2022 ha fondato Accento edizioni.
Alexio Biacchi milanese, lavora in tv come autore. Cresciuto nel Lower East Side (ma di San Siro) sogna una casa in Tompkins Square, con vista sul murales di Joe Strummer. Dopo svariati libri firmati con il bizzarro pseudonimo Conte Fiele, questo è il primo in cui usa il suo nome.