Aa.vv. / Edizioni Bd

Aa.vv. / Edizioni Bd Blue in Green


Ram V, Anand RK, John Pearson, Aditya Bidikar, Tom Muller, Ryan Brewer, traduzione italiana, Edizioni BD, 2023, con disegni, cartonato, 152 pagine, 20 euro Musica | Narrativa | Graphic Novel

21/01/2024 di Franco Bergoglio
Blue in Green è una graphic novel frutto del lavoro di un team folto, dove ogni dettaglio è curato in maniera raffinata, fino al lettering o al design complessivo. Quest’ultimo infatti si ispira allo stile Blue Note di metà anni
Cinquanta; un marchio di fabbrica talmente riconoscibile e potente da poter rappresentare tout court il mood del jazz di un certo arco temporale.

La bellezza della copertina e del design non ci devono sviare: l’opera è ricca di spunti originali. La storia imbastita da Ram V e pubblicata in Italia da Edizioni BD si discosta da ogni facile cliché narrativo per scavare nella vita di un insegnante di musica alle prese con il suo passato. Cosa succede quando il passato non vuole passare? Come si comporta l’arte in tutto questo? Domande mai banali.

I disegni sono notturni, onirici, bui, eppure carichi di colore, con una capacità altissima da parte di Anand RK di entrare nei personaggi e di farli recitare con sguardi e movimenti sulla pagina. E il jazz? Se ne trova moltissimo: nello svolgimento della storia, nella composizione delle pagine che mescolano ingredienti diversi, nei dialoghi brucianti o malinconici tra i protagonisti che ricordano l’estetica del blues.

Il jazz è vissuto e usato al meglio, non diventa mai un trucco per catturare il lettore. Il titolo è preso di peso da una delle composizioni più belle di Miles Davis, tratta dal capolavoro assoluto Kind Of Blue, ma l’ascolto del brano Blue in Green durante la lettura di questo graphic novel, con il suo incedere lento e dolente, ha MOLTO senso...

Chiudono il volume una galleria di immagini che è puro godimento per gli occhi, e i contenuti extra, che mostrano il lavoro di fusione tra sceneggiatura e di composizione delle tavole.

 

Blue in Green è valso al disegnatore Anand RK e al colorista John Pearson il Premio Eisner 2021 come migliori artisti digitali. 

Ram Venkatesan (aka Ram V), di Mumbai, è un autore e creatore di fumetti (anche per Marvel),e graphic novels, che ha vinto molti premi.

Anand Radhakrishnan è un illustratore e artista visuale con sede a Mumbai.

Aditya Bidikar, indiana, si occupa del lettering del libro.