Terrence Malick

Drammatico

Terrence Malick Song to song


2017 » RECENSIONE | Drammatico
Con Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman, Cate Blanchett



29/05/2018 di Claudio Mariani
Anche senza leggere nulla, chiunque abbia visto Knight of cups e poi questo Song to song, capisce che sono due film speculari, e che uno non aggiunge nulla all’altro. In verità i due film sono stati addirittura girati assieme, con due set paralleli e una buona parte degli attori che si sovrappongono. Questo è l’aspetto migliore dell’ “operazione”. Per il resto, esattamente come il suo predecessore, questo film ci dice poco.

La sontuosità delle scene, come sempre splendide e del montaggio sempre a dir poco coraggioso, non sono sorretti dall’indagine interiore dei protagonisti, spesso fondamentale nelle opere di Malick. Invece qua abbiamo solo storie di amori, passioni e tradimenti, con qualche piccolo accenno alla quasi scontata forza degli uomini di potere. Quindi siamo di fronte allo stesso problema del film precedente. L’unico valore aggiunto è invece l’ambientazione: il mercato musicale, con scene girate direttamente dietro le quinte di importanti concerti. Da una parte i protagonisti, Goslin e Mara, seppur bravissimi, fisicamente si adattano male all’ambiente rappresentato, dall’altra la presenza di John Lydon, di Iggy Pop e soprattutto di una Patti Smith che interpreta se stessa, ci fanno sussultare per qualche scena, ma non basta...

Tra gli attori veri e propri, resta in ogni caso una paradisiaca Rooney Mara, di una bellezza catartica, fatta di movimenti ed espressioni, e una parata di star: Michael Fassbender, Cate Blanchett, Val Kilmer e una Natalie Portman quasi irriconoscibile, una vera sorpresa per bravura e immedesimazione.

Una colonna sonora speciale che, in puro stile Malick, trascende il rappresentato, concentrandosi su musica celebrale e sofisticata, calata in un’ambientazione decisamente rock.

L’idea generale è che sia necessario un reset e una riflessione sull’ispirazione da parte di un regista che sta schiacciando troppo il pedale dell’acceleratore…forse spinto dall’età che avanza. Deve trovare in se stesso la voglia, o meglio la necessità di stupirci ancora con la sua immensa arte.


Terrence Malick Altri articoli

Terrence Malick Hidden life - La vita nascosta

2019 Drammatico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick La sottile linea rossa

1998 Guerra
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick I giorni del cielo

1978 Storico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick La rabbia giovane

1973 Drammatico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick Knight of cups

2013 Drammatico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick To the wonder

2012 Drammatico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick The Tree of Life

2011 drammatico
recensione di Claudio Mariani

Terrence Malick THE NEW WORLD

2005 avventura
recensione di Calogero Messina