special
Kinky Atoms In anteprima il video di Over way, primo singolo estratto da White Noise. Con intervista alla band
Mescalina è lieta di presentarvi in esclusiva il primo video tratto da White Noise e lo fa con uno speciale dedicato alla band pugliese. Il brano in questione è Over Way e i Kinky Atoms senza troppi giri di parole parlano dei loro progetti e della loro esperienza musicale e non. In America si parla già di loro, non gli resta che conquistare solo lo stivale. Elettronica in pillole quella che i Kinky Atoms ci regalano. Mettetevi comodi e godetevi l'intervista.
Arriva come un fulmine a ciel sereno il primo album dei Kinky Atoms che a suon di elettronica allo stato puro ci regalano ballad sintetiche dal sapore esterofilo, ma loro sono italianissimi. Cristallizzano il moto frenetico della città che cambia, che viaggia, che si dimena intrappolata nella dittatura della tecnologia; un realtà che sfugge alla perfezione della natura e della semplicità dei suoi rumori.I Kinky Atoms ricalcano atmosfere suggestive e le rivestono di elettronica, da sempre impegnati nel campo della musica, Fabio Properzi e Roberto Matarrese, rispettivamente l'anima folle del progetto e quella più razionale. Entrambi con la medesima passione per l'elettronica e le arti visive, invaderanno i loro live con installazioni video.
Agli americani possiamo rimproverare parecchie cose, ma in fatto di gusti musicali non si discute: infatti il loro album di debutto White Noise esce per la Magnatune records, una nota etichetta californiana. Fuga di cervelli, di voci e di note all’estero? No, Fabio e Roberto hanno voglia di restare in Italia, amano la loro terra ed il loro pubblico.
Il duo barese ci presenta il video del primo singolo estratto da White Noise, Over Way. Uno sguardo veloce alla città che corre come impazzita verso l’ignoto, uno sguardo al cielo, la distrazione dalla caotica realtà, un occhio all’infinito e al futuro ”nel blu dipinto di blu” come cantava il loro conterraneo Domenico Modugno.
Il loro video è presentato così: "Semplice e realistico, mostra i passaggi stretti, la confusione, il movimento disordinato del quotidiano e il traffico febbrile, ma sembra anche inseguire la verticalità, quasi per scalarla e rappresentare il desiderio di un tuffo nell’azzurro, via di fuga tra la luce e le nuvole."
Le loro note biografiche invece recitano: "Fabio Properzi, voce del duo, suona pianoforte, chitarra e basso; già mente e penna degli Ameba 4, con cui ha pubblicato nel 2006 un disco per Sugar Music, ha lavorato dal 2005 al 2012 come autore per la stessa etichetta ed ha partecipato nel 2007 all’album Deconstruction Of Postmodern Musician di Corrado Rustici. Roberto Matarrese suona basso e chitarra e proprio in veste di chitarrista ha militato in diverse formazioni; come ingegnere del suono e produttore ha lavorato su progetti di varie etichette italiane, quali Universal Music Italia, Sugar Music, Carosello e Rai Trade.".
Ecco cosa ci ha raccontato il duo...ma prima...ecco il video di Over Way in anteprima!
Kinky Atoms - Over Way - Official Video
Dall'album White Noise (Magnatune, 2013)
Concept: Antonio Stea e Kinky Atoms
Regia: Antonio Stea
Montaggio: Antonio Stea, Roberto Matarrese e Fabio Properzi
Mescalina: Avete da sempre avuto a che fare con la musica, ma cosa vi ha spinto a creare i Kinky Atoms, e quali sono le origini del vostro nome?
Kinky Atoms: Siamo fatti di atomi. Kinky ha molteplici significati: quello che più ci piace (e che più rende l'idea...) è "aggrovigliato", quindi atomi aggrovigliati in un'orgia di caos e di frenesia che rispecchia la società contemporanea.
Il progetto Kinky Atoms è nato, in maniera quasi naturale, per dare libero sfogo alle nostre attitudini musicali. Kinky Atoms è ciò che siamo veramente, senza compromessi, ed è ciò che ci piace veramente fare.
Mescalina: Innegabili consensi, quelli che varie webzine hanno dimostrato nel 2013: cos’altro vi aspettate?
Kinky Atoms: Non ci siamo mai aspettati nulla, quindi tutto ciò che viene può solo farci piacere. A volte noi stessi ci stupiamo dei consensi, soprattutto quando sono così positivi.
Mescalina: Quale pensiate possa essere il vostro ruolo all’interno del panorama indipendente italiano?
Kinky Atoms: La nostra ambizione non è quella di avere un ruolo. Parliamoci chiaro: l'Italia non ha mai dimostrato di avere l'orecchio teso all'ascolto di nuovi territori musicali. Il cantautorato (e ciò che ne è derivato) l'ha fatta sempre da padrone, anche nella scena indipendente degli ultimi dieci anni.
Mescalina: Cosa ne pensate della frizzante realtà pugliese?
Kinky Atoms: Che non viene per nulla valorizzata. Non sappiamo se valutarla frizzante o meno, ma sono anni che si parla in maniera entusiastica della realtà musicale pugliese, ma chi da queste parti spicca il volo (anche con pieni meriti) molto spesso finisce per precipitare, vittima dell'omologazione e del tentativo di uniformare il "prodotto" ad un ascolto di massa.
Mescalina: Come nasce la collaborazione con Ermal Meta (già voce e autore de La Fame di Camilla) in Ocean Breathe?
Kinky Atoms: Nasce da una lunga amicizia e dalle prime vere esperienze musicali fatte insieme, come Ameba4.
Mescalina: Non possiamo negare che il vostro album d’esordio White Noise rimandi ai cari e vecchi Radiohead: non avete paura di questo importante paragone?
Kinky Atoms: Noi facciamo quello che ci piace: è ovvio che i paragoni non li facciamo noi. Ci hanno accostato anche ad altri, ma non pensiamo che un progetto nato da poco possa essere paragonato a mostri sacri della musica.
Mescalina: Rumore bianco è un romanzo di Delillo, è un film e adesso è anche un album, il vostro. Cos’è per voi il white noise?
Kinky Atoms: Il white noise, o rumore bianco, è il manto protettivo contro il 'rumore' della frenetica società moderna, un'ideale barriera, uno scudo per non sentire, per preservarsi dal caos e dai ritmi forsennati di una corsa continua, ma verso cosa?
Mescalina: C’è qualche brano di White Noise a cui siete particolarmente legati?
Kinky Atoms: No, nessuno in particolare. Ogni brano a suo modo ha una storia: non si può preferire una canzone all'interno di un disco ad altre; tutte fanno parte di un collage, con un certo fil rouge, almeno per come intendiamo noi un album.
Mescalina: In White Noise si passa da tracce giocose, come ad esempio The Rainbow Man e Slow Motion, ad altre più malinconiche, tipo Solid Ground: quale vi rappresenta di più?
Kinky Atoms: Ci sono tante sfaccettature all'interno di White Noise: non c'è un brano che ci rappresenta in particolare più di altri.
Mescalina: Se vi chiedessi: scala di grigi o bianco/nero? La vostra vita è fatta di sfumature?
Kinky Atoms: La vita ha infinite sfumature, nel bianco c'è sempre un puntino nero e viceversa.
Mescalina:A breve uscirà il video del singolo Over Way che vi vede impegnati anche alla regia: da cosa nasce l’idea di un così frenetico video e com’è stato cimentarsi in questa nuova veste?
Kinky Atoms: Siamo appassionati di arti visive, per cui ci piace cimentarci con linguaggi e forme d'espressione diverse, che facciano da complemento al suono. Questo soprattutto per quanto riguarda l'aspetto 'live' del nostro progetto: stiamo infatti lavorando ad un liveset/installazione, per dare un valore aggiunto non indifferente al progetto.
Il video frenetico, come tu l'hai definito, rispecchia appunto l'andamento del brano: cerca di dare risalto al tema affrontato.
Mescalina: La città che raccontate è un dedalo fatto di inquietudine, malumore e mancanza di comunicazione: in che modo vorreste cambiarla?
Kinky Atoms: Il nostro è solo uno spunto di riflessione: è una prospettiva, un punto di osservazione su ciò che quotidianamente viviamo, un regno d'asfalto plastica e plexiglas.
Mescalina: Il grigio della città che corre è ad un certo punto soppiantato da uno sguardo non troppo veloce al cielo: è solo desiderio di evasione o vi sentite già liberi?
Kinky Atoms: Non ci sentiamo liberi, se non musicalmente. Lo sguardo al cielo rappresenta la voglia di evasione e di ribaltare la prospettiva.
Mescalina: Qualcuno cantava Sognando California: voi la California l’avete trovata e conquistata. Cosa ci raccontate dell’esperienza con la Magnatune Records?
Kinky Atoms: L'esperienza è ancora all'inizio ovviamente, ma avere un riscontro oltreoceano è già una conquista di per sé. Soprattutto perché avvenuto dopo una semplice spedizione.
Mescalina: Dall’altra parte del mondo qualcuno parla dei Kinky Atoms: non vi fa riflettere?
Kinky Atoms: La sfida iniziale era proprio quella di trovare un'etichetta oltre confine: è una grande soddisfazione esserci riusciti, anche perché alla Magnatune si sono subito dimostrati entusiasti del nostro progetto.
Mescalina: È in cantiere un secondo capitolo e che altri progetti avete per il futuro?
Kinky Atoms: Siamo già al lavoro sul prossimo disco, e sta procedendo molto bene. Per il momento però stiamo pensando soprattutto a come promuovere al meglio questo primo lavoro.
Mescalina: Quando e dove potremmo vedervi dal vivo?
Kinky Atoms: Proprio in questo periodo stiamo ultimando la preparazione del live che accompagna White Noise. Sarà uno spettacolo di musica elettronica live con scenografie video. Appena terminata questa fase, cominceremo a suonare in giro per l'Italia, quindi restate sintonizzati…
Mescalina: Grazie e buona fortuna!
Kinky Atoms: Grazie a te!
Link e contatti:
www.kinkyatoms.com
https://www.facebook.com/KinkyAtomsBand
https://www.facebook.com/kinkyatomsmusic
https://twitter.com/KinkyAtoms
kinkyatoms@gmail.com
press.kinkyatoms@gmail.com
Potete ascoltare il disco qui:
www.kinkyatoms.com
https://itunes.apple.com/it/artist/kinky-atoms/id676794010
http://open.spotify.com/artist/3EZ60oh0R91QcNkv4L2SWm
http://www.deezer.com/it/artist/5018263