![Bates Motel (a&e)](/foto/cinema/recensioni/big/470--20170509155730.jpg)
Bates Motel (a&e) Bates Motel - stagione 1
2013 » SERIE | Drammatico
![](https://www.mescalina.it/assets/img/stella_1.png)
![](https://www.mescalina.it/assets/img/stella_1.png)
![](https://www.mescalina.it/assets/img/stella_075.png)
![](https://www.mescalina.it/assets/img/stella_0.png)
![](https://www.mescalina.it/assets/img/stella_0.png)
19/05/2017 di Claudio Mariani
Una stagione riuscita discretamente, sia per la caratterizzazione del personaggio principale, magistralmente interpretato dal giovane Freddie Highmore, ma anche per il personaggio co-protagonista, una Norma Bates -manco a dirlo, la madre- interpretata in maniera inquietante da Vera Farmiga. Inquietante perché riesce a trasmettere manie e ossessioni compulsive della protagonista in maniera perfetta.
Uno dei punti di forza di questa stagione, e del serial in generale, è l’ambientazione, sapientemente ri-portata al giorno d’oggi, ma mantenendo il senso claustrofobico del film originale: dalla ricostruzione del motel alla scelta della località decisamente grigia su un oceano sempre in tempesta. In genere anche il ritmo e le storie che inevitabilmente fanno da corollario reggono abbastanza bene. Ciò che si riesce a percepire pienamente è il rapporto morboso tra la madre e il figlio assassino, vero fulcro della storia.
Uniche pecche sono gli attori e forse le parti di contorno (il fratello Dylan e il poliziotto Romero su tutti), forse fuori ruolo, o comunque poco interessanti anche se a tratti fondamentali per la storia, e una troppo faciloneria nel liquidare o risolvere delle questioni che oggettivamente sarebbero molto più complicate nella vita reale.
Anche se spesso non è facile scontrarsi con i giganti, alla fine questa stagione è un buon prodotto che promette bene per quelle successive.
COSA FUNZIONA: il rapporto tra Norman e Norma, e la recitazione dei due protagonisti.
COSA NON FUNZIONA: alcuni fatti si “risolvono” troppo facilmente…