Info
Nel gennaio 1998, Francesco Radicci fonda i CADABRA . La line-up è composta da Sebiano Cuscito (voce e chitarra), Francesco Radicci (batteria) e Vincenzo Romano (basso). Il genere proposto è sensibilmente influenzato da sonorità new wave e dark-rock ’80 ma il tutto viene rielaborato in chiave più attuale e personale. La band ha all’attivo quattro dischi seguiti da altrettante tournée promozionali (circa 200 concerti in tutta Italia) e videoclip. Ottime recensioni, buon seguito di pubblico, numerosi premi e riconoscimenti fanno dei Cadabra uno dei gruppi più apprezzati della scena new wave underground italiana. Nel 2009, per Fonoarte (etichetta indipendente abruzzese), esce “Wave/Action”, quarto disco in studio. Nel 2011, per Fonoarte/Revenge Records, “Past to Present”, album-raccolta.
Discografia:
“Sound Moquette” (2001)
“Blood and Blades” (2003)
“Love Boulevard” (mini-cd 2006)
“Wave/Action” (2009)
“Past to Present” (2011)
***
"Sound Moquette" (2001)
Nell’estate 2001, in previsione dell’uscita del primo cd, i Cadabra partecipano ad alcuni importanti festival nazionali come il Be-Art a Perugia, il Six Day Sonic Madness a Guardia Sanframondi (BN) e il Three Days of Peace and Music a Policastro (SA). A settembre la band entra in studio per le registrazioni del primo disco (otto brani), “Sound Moquette”. Nel frattempo prosegue il ‘Tour Moquette’ che tocca diverse città italiane e importanti music clubs, come il Carpe Diem a Potenza, l’Indhastria a Giulianova (TE), il Maledimiele a Pescara, il Brunch Music Club a Porto d’Ascoli (AP), Le Cave Cantieri a Isernia, il Beat Music Club a Cosenza e il Tonnina’s a Catanzaro. A giugno i Cadabra sono a Roma per la realizzazione del videoclip di ‘Blooms’ (prodotto da Cineclub Detour e rivista ‘Sentieri Selvaggi’ e diretto dai registi Bruno Schiavoni e Andrea Giusti). Terminate le riprese del video, l’estate 2002 vede il gruppo nuovamente impegnato in alcuni summer festival: UniverSound a Rende (CS), Cave in Rock a Cave (Roma) e Bonefro Rock a Bonefro (CB), dove vince il premio ‘Originalità e Contenuto’. Dopo i concerti estivi il ‘Tour Moquette’ prosegue con le date di Caserta, Latina, Roma, Bari (un unplugged in diretta per Controradio), Avellino, ancora Bari (per ‘Arezzo Wave Puglia’), Torre del Greco (NA) e Matera. Intanto, tra dicembre ’02 e gennaio ’03, i Cadabra sono inseriti in due cd-compilation: la prima pubblicata da “Acqued8Dischi” di Bologna (dopo aver vinto con “A Thousand Suns” un concorso organizzato dalla stessa etichetta), la seconda, ‘Maltese in Musica’ (con 21 tra le migliori bands pugliesi), curata dal noto music club barese ‘Taverna del Maltese’. Nei primi mesi del 2003 il gruppo si dedica alla composizione del nuovo materiale, però, prima di rientrare in studio, i Cadabra partecipano alla sesta puntata di ‘Sdemodati’ (un live set in streaming sul sito dell’emittente romana UnicaTV) e sono ancora una volta impegnati dal vivo nei festival estivi. Il ‘Summer Festival Tour ‘03’ comincia il 7 giugno al Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA) e va avanti fino alla seconda metà di settembre con numerose date nel centro-sud Italia, partecipando, anche in veste di headliners, ad importanti festival, tra i quali National Music Convention (Macerata), Life Ebolifestival (Eboli, SA), Liberi Tutti Rock Fest (Reggio Calabria), Laceno Rock (Bagnoli Irpino, AV), Amorock (Amorosi, BN), Katapulta Rock (Montefalcone nel Sannio, CB), Rockfest (Silvi Marina, TE) e Sudgrida (Grottaglie, TA, aprendo il concerto dei Diaframma). A settembre, dopo 26 mesi, si chiude definitivamente il ‘Tour Moquette 2001-03’ (con un totale di 50 concerti con 9 regioni e 24 province toccate). Subito dopo i Cadabra escono su due cd-compilations: la prima include le bands vincitrici di ‘Life Ebolifestival’, la seconda relativa alla partecipazione al Festival ‘Strange Days’ di Capaccio (SA), in entrambe il brano presente è ‘Blooms’.
***
"Blood and Blades" (2003)
Gli ultimi mesi del 2003 vedono la band impegnata nelle registrazioni di un nuovo cd (realizzato presso lo Studio Mediterraneo di Massimo Stano, Santeramo, BA). A dicembre esce “Blood and Blades”. Per tutto il 2004 i Cadabra sono in giro con il ‘Bleeding Tour’. La prima parte della tournée vede la band esibirsi in importanti music clubs di numerosi capoluoghi centro-meridionali: Bari, Napoli, Benevento, Frosinone, Isernia, Lecce, Taranto (come opening act per il concerto dei Diaframma), Campobasso, Matera e Reggio Calabria. Ai primi di giugno i Cadabra sono a Genova (headliners al Festival delle Periferie), prima data della stagione open air che prosegue poi con la partecipazione ad altri importanti summer festival, tra cui Rockincorso (Venafro, IS, opening act per i Marlene Kuntz), Zoster Rock (Paternopoli, AV), Vulcanica Live (Monticchio Laghi, PZ), Pane&Rock (Lubriano, VT), Mediterranea Estate (Lecce), Rock’n’Fest (Fragagnano, TA, dove la band vince il ‘Premio della Critica’) e StereoLab Music Festival (Mercato San Severino, SA, dove i Cadabra si aggiudicano i premi per ‘Miglior brano’, con Sleeping, e ‘Miglior batterista’). In autunno viene pubblicato il video-clip di ‘Sleeping’ (disponibile al pubblico nella sezione ‘download’ del sito) e, a dicembre, partecipano al Controfestival (un unplugged in diretta per Controradio dal Teatro Kismet di Bari). Poco dopo esce ‘Live and Alive’, dvd semi-ufficiale che include tre ore di immagini tratte dai migliori concerti del ‘Summer Festival Tour 2003’ e del ‘Bleeding Tour 2004’. Il 2005 comincia con la partecipazione alla serata Tsunami Aid presso lo Zenzero Club di Bari e prosegue poi con altre date, tra cui quella di Crispiano (TA) ancora una volta in veste di opening act per il concerto dei Diaframma. A maggio i Cadabra sono inseriti in ‘Movin’ in the Underground’, una cd-compilation curata dal sito web palermitano Musicity.org (il brano presente, ‘Sleeping’, si classifica al primo posto tra le preferenze dello staff organizzativo); intanto ‘Sleeping’ diventa anche la colonna sonora di un cortometraggio prodotto da Fondazione Idis e VideoServizi. Successivamente la band prende parte ad alcuni festival, tra i quali Frequenze Estive a Gioia del Colle (BA) e Alternativa Rock a Massafra (TA). Ad agosto, dopo 55 date, si conclude il ‘Bleeding Tour 2004-05’. Nel 2006 i Cadabra partecipano con tre brani (‘Blooms’, ‘Morning Star’ e ‘Sleeping’) a ‘United Forces of Phoenix’, triplo Box Cd-compilation edito da Nomadism Records (distribuzione Masterpiece/Nova Media) che include importanti bands della scena dark/goth/wave europea quali N.F.D., Saints of Eden, Reptyle, The Daughters of Bristol, Kalidon, ecc. Poi, con l’ingresso del chitarrista Marcello Ciccarone (nel gruppo dal 2006 al 2008), cominciano a lavorare al nuovo cd.
***
"Love Boulevard" (2006)
Il mini-cd “Love Boulevard”, anticipato dall’omonimo singolo, esce nell’ottobre del 2006. Intanto, riprende l’attività live: in estate la band è ospite di Nziria Zoo Fest a Castel San Giorgio (SA), del Luna Plena a Vasto (CH), del Troia Rock Festival a Troia (FG), di Albalumen Art Music Fun a Noci (BA) e della Festa di Liberazione a Pulsano (TA), dove vince il Frastuono Festival. Il ‘Boulevard Tour’ prosegue in autunno con altre date, tra cui quelle di Taranto, Brindisi, Potenza e Bari (unplugged al Controfestival). Nel gennaio del 2007 i Cadabra sono selezionati per ‘Wave in Italy’, compilation che racchiude il meglio della dark-wave italiana (con Diaframma, Kyrie, Aus Decline, Hiroshima Mon Amour, ecc.). A fine gennaio, presso il Demodé Club di Bari, i Cadabra aprono il dj set di Andy (Bluvertigo), con il quale eseguono una jam-session finale. Poco dopo viene realizzato il videoclip di ‘Love Boulevard’, in rotazione nel circuito TV CinqueStelle (Canale 906 Sky, ‘Non Solo MTV’), TVQ, Tele9, Sky Canale 868, Rete 8, NightChannel e sulla webzine HolyHour (video del mese). Autunno 2007: a settembre il brano ‘Love Boulevard’ esce su ‘Nomadism Vol. II’ (Nomadism Rec.), ad ottobre il mini-cd ‘Love Boulevard’ viene inserito su I-Tunes dalla compagnia tedesca ‘MTunes Digital Distribution Gmbh’. Il 24/25 novembre, il videoclip ‘Love Boulevard’ è presentato al MEI di Faenza (RA) nello stand dell’emittente romana EcoTV. L’anno nuovo per i Cadabra si apre con la pubblicazione di ‘Love Boulevard’ nella cd-compilation ‘Musichiamoli Tutti’ (Arcipikkia-Audiocoop). Nel frattempo, continua l’attività promozionale. L’estate 2008 vede la band tornare nuovamente dal vivo per alcuni concerti, tra cui la partecipazione, in veste di headliners, al Festival delle Arti di Avigliano (PZ), al Miglionico Alternative i Miglionico (MT) e al Rock on the Beach di Caprioli (SA). In autunno la band comincia a preparare il materiale per il nuovo disco.
***
"Wave/Action" (2009)
Nei primi mesi del 2009 i Cadabra sono impegnati nella composizione e registrazione di “Wave/Action”, nuovo cd di 8 brani. Anticipato dal video-singolo ‘Watching me change’, il cd esce a luglio, pubblicato dall’etichetta abruzzese ‘Fonoarte’. Segue una tournée promozionale. In estate, tra gli altri concerti, i Cadabra sono ospiti headliners al Castrorock Festival di Castropignano (CB) e al Cave Rock Festival di Grottaminarda (AV), suonano all’Assud Festival di Lavello (PZ) e al Castello Episcopio di Grottaglie (TA) per il Grottayeah Indie Festival. Da settembre “Wave/Action” è in vendita nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti web stores internazionali (Amazon, Discogs, Cd Universe, CdandLp, Cd Connection, Imusic, Ebay store, ecc.), da novembre è sulle principali piattaforme di vendita on-line (iTunes) e da dicembre in distribuzione anche presso lo shop dell’etichetta romana Sometimes Records. Contemporaneamente, prosegue la promozione del cd, con recensioni su stampa e web-magazines ed interventi su numerose emittenti e web radio nazionali. Negli ultimi mesi dell’anno “Wave/Action” è giudicato “Disco rivelazione” da Radio Ara (Lussemburgo) e si classifica al 14esimo posto della Top 20 dei “Migliori Album del 2009” di Radio Antenna 1 Modena. Il 2010 si apre con la messa on-line del primo Blog ufficiale (cadabra-blog.blogspot.com), contenitore di materiale (discografia, immagini, filmati, concerti, rassegna stampa, ecc.) della band sin dagli esordi. Inoltre, da gennaio, Fonoarte cura anche il booking-management dei Cadabra (insieme ad altri artisti dell’area Danze Moderne-Fonoarte-Revenge Records). A fine febbraio esce “Other Side”, secondo video-singolo estratto da “Wave/Action”, realizzato dal regista Gianni Donnigio Donvito e prodotto da Ateneriena (Roma). On-line da subito sui siti ufficiali della band, il video va in onda anche su emittenti private e webTV (UnoTV Indie Music, Noise Channel TV, UfoSolar webTv, One Minute TV – Canale Sky 896, 242 Movie TV, Tele Regione Molise, Music Box, QoobTV, Rockoff, ecc.) e in streaming su numerosi siti musicali (Video del Giorno sul web-magazine umbro Beat Bop a Lula). A marzo i Cadabra sono inseriti in "Lament of March", compilation curata dal web-mag. The Holy Hour. Poco dopo la trasmissione radiofonica "New Wave Lab" dedica al gruppo uno speciale su Radio Campus Urbino. Poi, a maggio, i Cadabra aprono il concerto dei Diaframma ad Acquaviva (BA). Intanto, in estate, prosegue l’Action/Tour con date a Rossano Calabro, CS (headliners allo Jonico Rock Festival) e Satriano di Lucania, PZ (ospiti di Musica in Corso). A settembre i Cadabra tornano in studio per registrare un inedito, “Heart”, che esce ad ottobre come video-singolo extra album. Il nuovo brano viene presentato dal vivo in autunno in occasione dei concerti di Squinzano, LE (Istanbul Cafè), Taranto (Gabba Gabba Rock Club) e Telese Terme, BN (Mama's Live Club). L'Action/Tour prosegue poi nel 2011 con altre date, tra cui quelle di Roma (Arci Dal Verme) e Cagliari (Fabrik Club).
***
"Past to Present" (2011)
Nel giugno del 2011 esce "Past to Present" (Fonoarte/Revenge Records), album-raccolta di 14 tracce. Include l'inedito "Heart" e altri brani dai primi cd della band.
Discografia:
“Sound Moquette” (2001)
“Blood and Blades” (2003)
“Love Boulevard” (mini-cd 2006)
“Wave/Action” (2009)
“Past to Present” (2011)
***
"Sound Moquette" (2001)
Nell’estate 2001, in previsione dell’uscita del primo cd, i Cadabra partecipano ad alcuni importanti festival nazionali come il Be-Art a Perugia, il Six Day Sonic Madness a Guardia Sanframondi (BN) e il Three Days of Peace and Music a Policastro (SA). A settembre la band entra in studio per le registrazioni del primo disco (otto brani), “Sound Moquette”. Nel frattempo prosegue il ‘Tour Moquette’ che tocca diverse città italiane e importanti music clubs, come il Carpe Diem a Potenza, l’Indhastria a Giulianova (TE), il Maledimiele a Pescara, il Brunch Music Club a Porto d’Ascoli (AP), Le Cave Cantieri a Isernia, il Beat Music Club a Cosenza e il Tonnina’s a Catanzaro. A giugno i Cadabra sono a Roma per la realizzazione del videoclip di ‘Blooms’ (prodotto da Cineclub Detour e rivista ‘Sentieri Selvaggi’ e diretto dai registi Bruno Schiavoni e Andrea Giusti). Terminate le riprese del video, l’estate 2002 vede il gruppo nuovamente impegnato in alcuni summer festival: UniverSound a Rende (CS), Cave in Rock a Cave (Roma) e Bonefro Rock a Bonefro (CB), dove vince il premio ‘Originalità e Contenuto’. Dopo i concerti estivi il ‘Tour Moquette’ prosegue con le date di Caserta, Latina, Roma, Bari (un unplugged in diretta per Controradio), Avellino, ancora Bari (per ‘Arezzo Wave Puglia’), Torre del Greco (NA) e Matera. Intanto, tra dicembre ’02 e gennaio ’03, i Cadabra sono inseriti in due cd-compilation: la prima pubblicata da “Acqued8Dischi” di Bologna (dopo aver vinto con “A Thousand Suns” un concorso organizzato dalla stessa etichetta), la seconda, ‘Maltese in Musica’ (con 21 tra le migliori bands pugliesi), curata dal noto music club barese ‘Taverna del Maltese’. Nei primi mesi del 2003 il gruppo si dedica alla composizione del nuovo materiale, però, prima di rientrare in studio, i Cadabra partecipano alla sesta puntata di ‘Sdemodati’ (un live set in streaming sul sito dell’emittente romana UnicaTV) e sono ancora una volta impegnati dal vivo nei festival estivi. Il ‘Summer Festival Tour ‘03’ comincia il 7 giugno al Teatro Rossini di Gioia del Colle (BA) e va avanti fino alla seconda metà di settembre con numerose date nel centro-sud Italia, partecipando, anche in veste di headliners, ad importanti festival, tra i quali National Music Convention (Macerata), Life Ebolifestival (Eboli, SA), Liberi Tutti Rock Fest (Reggio Calabria), Laceno Rock (Bagnoli Irpino, AV), Amorock (Amorosi, BN), Katapulta Rock (Montefalcone nel Sannio, CB), Rockfest (Silvi Marina, TE) e Sudgrida (Grottaglie, TA, aprendo il concerto dei Diaframma). A settembre, dopo 26 mesi, si chiude definitivamente il ‘Tour Moquette 2001-03’ (con un totale di 50 concerti con 9 regioni e 24 province toccate). Subito dopo i Cadabra escono su due cd-compilations: la prima include le bands vincitrici di ‘Life Ebolifestival’, la seconda relativa alla partecipazione al Festival ‘Strange Days’ di Capaccio (SA), in entrambe il brano presente è ‘Blooms’.
***
"Blood and Blades" (2003)
Gli ultimi mesi del 2003 vedono la band impegnata nelle registrazioni di un nuovo cd (realizzato presso lo Studio Mediterraneo di Massimo Stano, Santeramo, BA). A dicembre esce “Blood and Blades”. Per tutto il 2004 i Cadabra sono in giro con il ‘Bleeding Tour’. La prima parte della tournée vede la band esibirsi in importanti music clubs di numerosi capoluoghi centro-meridionali: Bari, Napoli, Benevento, Frosinone, Isernia, Lecce, Taranto (come opening act per il concerto dei Diaframma), Campobasso, Matera e Reggio Calabria. Ai primi di giugno i Cadabra sono a Genova (headliners al Festival delle Periferie), prima data della stagione open air che prosegue poi con la partecipazione ad altri importanti summer festival, tra cui Rockincorso (Venafro, IS, opening act per i Marlene Kuntz), Zoster Rock (Paternopoli, AV), Vulcanica Live (Monticchio Laghi, PZ), Pane&Rock (Lubriano, VT), Mediterranea Estate (Lecce), Rock’n’Fest (Fragagnano, TA, dove la band vince il ‘Premio della Critica’) e StereoLab Music Festival (Mercato San Severino, SA, dove i Cadabra si aggiudicano i premi per ‘Miglior brano’, con Sleeping, e ‘Miglior batterista’). In autunno viene pubblicato il video-clip di ‘Sleeping’ (disponibile al pubblico nella sezione ‘download’ del sito) e, a dicembre, partecipano al Controfestival (un unplugged in diretta per Controradio dal Teatro Kismet di Bari). Poco dopo esce ‘Live and Alive’, dvd semi-ufficiale che include tre ore di immagini tratte dai migliori concerti del ‘Summer Festival Tour 2003’ e del ‘Bleeding Tour 2004’. Il 2005 comincia con la partecipazione alla serata Tsunami Aid presso lo Zenzero Club di Bari e prosegue poi con altre date, tra cui quella di Crispiano (TA) ancora una volta in veste di opening act per il concerto dei Diaframma. A maggio i Cadabra sono inseriti in ‘Movin’ in the Underground’, una cd-compilation curata dal sito web palermitano Musicity.org (il brano presente, ‘Sleeping’, si classifica al primo posto tra le preferenze dello staff organizzativo); intanto ‘Sleeping’ diventa anche la colonna sonora di un cortometraggio prodotto da Fondazione Idis e VideoServizi. Successivamente la band prende parte ad alcuni festival, tra i quali Frequenze Estive a Gioia del Colle (BA) e Alternativa Rock a Massafra (TA). Ad agosto, dopo 55 date, si conclude il ‘Bleeding Tour 2004-05’. Nel 2006 i Cadabra partecipano con tre brani (‘Blooms’, ‘Morning Star’ e ‘Sleeping’) a ‘United Forces of Phoenix’, triplo Box Cd-compilation edito da Nomadism Records (distribuzione Masterpiece/Nova Media) che include importanti bands della scena dark/goth/wave europea quali N.F.D., Saints of Eden, Reptyle, The Daughters of Bristol, Kalidon, ecc. Poi, con l’ingresso del chitarrista Marcello Ciccarone (nel gruppo dal 2006 al 2008), cominciano a lavorare al nuovo cd.
***
"Love Boulevard" (2006)
Il mini-cd “Love Boulevard”, anticipato dall’omonimo singolo, esce nell’ottobre del 2006. Intanto, riprende l’attività live: in estate la band è ospite di Nziria Zoo Fest a Castel San Giorgio (SA), del Luna Plena a Vasto (CH), del Troia Rock Festival a Troia (FG), di Albalumen Art Music Fun a Noci (BA) e della Festa di Liberazione a Pulsano (TA), dove vince il Frastuono Festival. Il ‘Boulevard Tour’ prosegue in autunno con altre date, tra cui quelle di Taranto, Brindisi, Potenza e Bari (unplugged al Controfestival). Nel gennaio del 2007 i Cadabra sono selezionati per ‘Wave in Italy’, compilation che racchiude il meglio della dark-wave italiana (con Diaframma, Kyrie, Aus Decline, Hiroshima Mon Amour, ecc.). A fine gennaio, presso il Demodé Club di Bari, i Cadabra aprono il dj set di Andy (Bluvertigo), con il quale eseguono una jam-session finale. Poco dopo viene realizzato il videoclip di ‘Love Boulevard’, in rotazione nel circuito TV CinqueStelle (Canale 906 Sky, ‘Non Solo MTV’), TVQ, Tele9, Sky Canale 868, Rete 8, NightChannel e sulla webzine HolyHour (video del mese). Autunno 2007: a settembre il brano ‘Love Boulevard’ esce su ‘Nomadism Vol. II’ (Nomadism Rec.), ad ottobre il mini-cd ‘Love Boulevard’ viene inserito su I-Tunes dalla compagnia tedesca ‘MTunes Digital Distribution Gmbh’. Il 24/25 novembre, il videoclip ‘Love Boulevard’ è presentato al MEI di Faenza (RA) nello stand dell’emittente romana EcoTV. L’anno nuovo per i Cadabra si apre con la pubblicazione di ‘Love Boulevard’ nella cd-compilation ‘Musichiamoli Tutti’ (Arcipikkia-Audiocoop). Nel frattempo, continua l’attività promozionale. L’estate 2008 vede la band tornare nuovamente dal vivo per alcuni concerti, tra cui la partecipazione, in veste di headliners, al Festival delle Arti di Avigliano (PZ), al Miglionico Alternative i Miglionico (MT) e al Rock on the Beach di Caprioli (SA). In autunno la band comincia a preparare il materiale per il nuovo disco.
***
"Wave/Action" (2009)
Nei primi mesi del 2009 i Cadabra sono impegnati nella composizione e registrazione di “Wave/Action”, nuovo cd di 8 brani. Anticipato dal video-singolo ‘Watching me change’, il cd esce a luglio, pubblicato dall’etichetta abruzzese ‘Fonoarte’. Segue una tournée promozionale. In estate, tra gli altri concerti, i Cadabra sono ospiti headliners al Castrorock Festival di Castropignano (CB) e al Cave Rock Festival di Grottaminarda (AV), suonano all’Assud Festival di Lavello (PZ) e al Castello Episcopio di Grottaglie (TA) per il Grottayeah Indie Festival. Da settembre “Wave/Action” è in vendita nei migliori negozi di musica alternativa e sui più importanti web stores internazionali (Amazon, Discogs, Cd Universe, CdandLp, Cd Connection, Imusic, Ebay store, ecc.), da novembre è sulle principali piattaforme di vendita on-line (iTunes) e da dicembre in distribuzione anche presso lo shop dell’etichetta romana Sometimes Records. Contemporaneamente, prosegue la promozione del cd, con recensioni su stampa e web-magazines ed interventi su numerose emittenti e web radio nazionali. Negli ultimi mesi dell’anno “Wave/Action” è giudicato “Disco rivelazione” da Radio Ara (Lussemburgo) e si classifica al 14esimo posto della Top 20 dei “Migliori Album del 2009” di Radio Antenna 1 Modena. Il 2010 si apre con la messa on-line del primo Blog ufficiale (cadabra-blog.blogspot.com), contenitore di materiale (discografia, immagini, filmati, concerti, rassegna stampa, ecc.) della band sin dagli esordi. Inoltre, da gennaio, Fonoarte cura anche il booking-management dei Cadabra (insieme ad altri artisti dell’area Danze Moderne-Fonoarte-Revenge Records). A fine febbraio esce “Other Side”, secondo video-singolo estratto da “Wave/Action”, realizzato dal regista Gianni Donnigio Donvito e prodotto da Ateneriena (Roma). On-line da subito sui siti ufficiali della band, il video va in onda anche su emittenti private e webTV (UnoTV Indie Music, Noise Channel TV, UfoSolar webTv, One Minute TV – Canale Sky 896, 242 Movie TV, Tele Regione Molise, Music Box, QoobTV, Rockoff, ecc.) e in streaming su numerosi siti musicali (Video del Giorno sul web-magazine umbro Beat Bop a Lula). A marzo i Cadabra sono inseriti in "Lament of March", compilation curata dal web-mag. The Holy Hour. Poco dopo la trasmissione radiofonica "New Wave Lab" dedica al gruppo uno speciale su Radio Campus Urbino. Poi, a maggio, i Cadabra aprono il concerto dei Diaframma ad Acquaviva (BA). Intanto, in estate, prosegue l’Action/Tour con date a Rossano Calabro, CS (headliners allo Jonico Rock Festival) e Satriano di Lucania, PZ (ospiti di Musica in Corso). A settembre i Cadabra tornano in studio per registrare un inedito, “Heart”, che esce ad ottobre come video-singolo extra album. Il nuovo brano viene presentato dal vivo in autunno in occasione dei concerti di Squinzano, LE (Istanbul Cafè), Taranto (Gabba Gabba Rock Club) e Telese Terme, BN (Mama's Live Club). L'Action/Tour prosegue poi nel 2011 con altre date, tra cui quelle di Roma (Arci Dal Verme) e Cagliari (Fabrik Club).
***
"Past to Present" (2011)
Nel giugno del 2011 esce "Past to Present" (Fonoarte/Revenge Records), album-raccolta di 14 tracce. Include l'inedito "Heart" e altri brani dai primi cd della band.